Attività

Attività di libera professione presso:
Ambulatorio Via Divisione Acqui, 137A 41122 Modena

Durante la mia attività ambulatoriale mi occupo di bambini appartenenti a tutte le fasce d’età (0-18)
con difficoltà di linguaggio e di apprendimento.

Nel caso di difficoltà di linguaggio è attivo un percorso di accoglienza del bambino e della sua famiglia, cui segue una vera e propria Valutazione del Linguaggio al termine della quale è possibile attivare un Percorso riabilitativo personalizzato del Linguaggio.

Nel caso di difficoltà sul versante degli apprendimenti scolastici è prevista una presa in carico logopedica del bambino e della sua famiglia cui segue una Valutazione degli Apprendimenti. Anche in questo frangente potrà seguire un Percorso riabilitativo personalizzato sulle strumentalità legate alle fragilità emerse.

In questo periodo di emergenza sanitaria è attivo un servizio di consulenze online legate alle problematiche di linguaggio e apprendimento.

Modalità di osservazione e trattamento

L’osservazione si svolge inizialmente alla presenza del genitore e prosegue, se il bambino raggiunge un certo grado di tranquillità e fiducia, in sua assenza.

Il potenziamento nel caso di bambini con Ritardo di Linguaggio, la riabilitazione a favore di bambini con Disturbi di LinguaggioDisturbo dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia) e dei Disturbi della Fluenza avviene all’ interno di incontri tra bambino e logopedista.

Nel caso di bambini fino a 3 anni di età che mostrino Ritardo di Linguaggio (Late talker) sia l’Osservazione che il Trattamento si svolgono all’ interno di incontri di gioco libero e strutturato tra Bambino-Mamma e Logopedista secondo i principi dell’Interact.

Durante la Riabilitazione della Deglutizione Atipica e la Rieducazione della Funzionalità Tubarica è richiesta la presenza di un genitore per permettere una massima condivisione e passaggio delle nozioni dal Logopedista al genitore che avrà in compito di proseguire gli Esercizi terapeutici a casa.

Consulenze

E’ possibile, inoltre, effettuare consulenze agli Insegnanti di bambini con problematiche di linguaggio frequentanti Nido, Scuola d’ Infanzia e Scuola Primaria, Scuola secondaria di primo grado relativamente a strumenti e metodi di potenziamento delle abilità linguistiche.

Sono possibili consulenze ad insegnanti di Scuola Primaria relativamente a strumenti e metodi di potenziamento delle abilità linguistiche e strumenti di potenziamento e riabilitazione delle difficoltà di Apprendimento (Dislessia, Disortografia e Comprensione del Testo scritto).

Sono possibili consulenze ad Operatori relativamente ad Abilità di Linguaggio e Comunicazione in bambini ed Adolescenti.

Attività di formazione

La logopedista Monica Pavarotti è disponibile come formatore per Insegnanti di Nido, Scuola d’Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado e Operatori del settore su Disturbi di Linguaggio e della Comunicazione.